Formazione di base per pazienti oncologici

La recente indagine svolta congiuntamente dalla Rete Oncologica Pazienti Italia (ROPI) e dalla Associazione Scientifica Sanità Digitale ASSD sui bisogni ‘digitali’ dei malati oncologici, cui hanno partecipato 200 pazienti, ha evidenziato l’elevato grado di analfabetismo digitale verso strumenti e nuove tecnologie. La stessa indagine ha fatto emergere una forte richiesta di formazione in sanità digitale, che coinvolge anche familiari e caregiver.

ROPI e ASSD, nell’ambito della loro collaborazione, hanno cosi deciso di sviluppare un percorso di formazione di base destinato ai pazienti e ai loro caregiver. Tale percorso prevede l’erogazione di sei lezioni della durata di un’ora ciascuna, una al mese, da tenere via zoom.

Questa lezione tratterà della Telemedicina, che rappresenta un approccio innovativo alla pratica sanitaria consentendo l’erogazione di servizi a distanza attraverso l’uso di dispositivi digitali, internet, software e delle reti di telecomunicazione.

La lezione si terrà il 7 Novembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, e sarà tenuta dall’esperta Stefania Mancini, di I-Tel Società Benefit (MAPS Group) e socia di ASSD.

Il link zoom per collegarsi è il seguente:

https://us02web.zoom.us/j/86105730801?pwd=TXhTRmJBWFZweXBLWmZkUjc3SVZhdz09

Il paziente al centro, sempre.

Agenda:

Introduzione – Stefania Gori, Laura Patrucco

Lezione – Telemedicina Stefania Mancini